Sentire d’animo – Adesso ti dico – di Roberto Monevi

Attualmente stiamo lavorando alla realizzazione di questo progetto nato dal desiderio di ricordare il nostro amico, socio fondatore di NOIBRERA 

Sono ormai due anni che Roberto ci ha lasciato. Roberto era colto, curioso ma anche molto riservato. Ha vissuto prediligendo la solitudine, quella caratteristica che si addice alle persone dotate di una profonda intuizione della vita. Noi eravamo suoi amici dai tempi del liceo. Eravamo abituati a perderlo di vista per poi ritrovarlo, dopo le sue peregrinazioni interiori di viaggiatore virtuale, ironico e divertito. La sua naturale riservatezza a volte faceva sfumare la sua presenza, ma quando non c’era ne sentivamo subito l’assenza. Roberto se ne è andato così come ha vissuto, in punta di piedi. Ha lasciato un sogno nel cassetto: delle poesie. Non sapevamo che avesse scritto poesie, probabilmente era una sua intima necessità, e noi le abbiamo ritrovate.

Per conservare l’impronta indelebile di quella testimonianza esistenziale, spirituale e creativa che, nella comune esperienza di NOIBRERA, abbiamo avuto il privilegio di condividere con lui, abbiamo voluto concretizzare questo libro con i suoi scritti, così come lui l’aveva pensato già pronto per la pubblicazione. 

Il progetto prevede la digitalizzazione e impaginazione del libro e il coinvolgimento degli artisti a noi vicini, affidando loro il compito di trasportare in immagini quello che le poesie di Roberto evocano.

Si organizzerà una mostra che si terrà nel salone espositivo di Stecca 3 dal 10 al 12 novembre 2023 con le opere realizzate, l’inaugurazione sarà l’occasione per presentare pubblicamente il libro accompagnato da un reading dei testi poetici scelti e da un intervento musicale. 

Il volume che verrà realizzato sarà disponibile a fronte di un contributo di sottoscrizione di € 20 per coprire parte dei costi di realizzazione del progetto.