Il progetto nasce dalla volontà di NOIBRERA di ricordare il socio fondatore Roberto Monevi, la figura di un amico, un compagno di viaggio tanto umano quanto artistico venuto prematuramente a mancare.
Roberto ha lasciato un sogno nel cassetto: delle poesie.
Non era noto che scrivesse poesie, probabilmente era una sua necessità intima e personale. Per conservare l’impronta indelebile di questa testimonianza esistenziale, spirituale e creativa che, nella comune esperienza associativa, si è avuto il privilegio di condividere con lui, NOIBRERA ha voluto realizzare il libro con i suoi scritti e affidare agli artisti il compito di trasportare in immagini quello che le poesie di Roberto evocano.
La mostra collettiva delle opere che interpretano i testi poetici di Roberto Monevi che dal 10 al 12 novembre 2023 è stata esposta negli spazi di Stecca 3 a Milano è stata l’occasione per presentare il libro con la raccolta delle poesie e le rappresentazioni visive degli artisti.
Sono 35 gli artisti che hanno partecipato all’evento, con questa iniziativa NOIBRERA ha cercato di creare un non facile connubio tra due linguaggi espressivi diversi, offrendo agli artisti un’esperienza forse insolita, ma certamente stimolante.
L’inaugurazione a Milano Stecca 3.0 ha avuto luogo il 10 novembre 2023 alle ore 17,30 .
Durante l’inaugurazione la compagnia teatrale “MettiunaserainStecca” ha proposto un reading di alcune tra le poesie creando un’atmosfera toccante e coinvolgente.
La mostra ha avuto seguito con l’esposizione dal 26 al 28 gennaio 2024 a Vigevano, presso lo spazio Ondedurto.Arte.
All’inaugurazione l’attrice Rita Volpati ha recitato alcune tra le poesie e al finissage il reading della compagnia teatrale “MettiunaserainStecca” si è intervallato con un commento musicale dal vivo eseguito dal maestro Andrea Romani.
La prossima tappa della mostra sarà a Oggiono LC dal 1 al 9 giugno 2024 in villa Sironi.
a cui seguirà a ottobre l’edizione al Centro Culturale Valmaggi di Sesto San Giovanni.
Foto Milano – Stecca 3.0 – novembre 2023
Video e foto Vigevano – Ondedurto – gennaio 2024