Nata nel 2011 da un’idea di Marco Tribuzio e curata da Francesco Sannicandro, questa mostra d’arte contemporanea si dimostra viva e vitale quanto un vero organismo in crescita costante, simile agli ulivi della regione in cui tutto ha avuto inizio: Bitonto e la Puglia.
Avviata da un nucleo di poco più di trenta partecipanti, è arrivata a Milano in veste di settima edizione con l’imponente numero di oltre cento opere di artisti nazionali e internazionali. Una crescita coinvolgente ed intrigante che vede protagonista la creatività personale di ciascun partecipante, unita da un’invisibile ma fortissimo fil rouge ideale, ben armonizzato con il tema importantissimo legato al cibo, specie nel dopo EXPO MILANO 2015.
I visitatori di OLIO OFFICINA FESTIVAL, hanno potuto ammirare la forza espressa in ogni singola lattina o bottiglia che, da semplice contenitore di ciò che rappresenta un vero tesoro sotto tutti i punti di vista: l’olio extravergine degli ulivi italiani, si trasforma in autentica opera d’arte pronta a stupire, divertire e commuovere. Uno speciale ringraziamento all’Azienda Olearia Cima di Bitonto che ha reso possibile il viaggio delle opere verso Milano.
La mostra Olio d’Artista è dedicata all’artista Mimmo Conenna, primo fruitore di questo insolito supporto per usi creativi, prematuramente scomparso nel 1998.
La mostra si è tenuta all’interno di Olio Officina Festival (21-23 gennaio 2016)
nello splendido Palazzo delle Stelline a Milano riscuotendo grande successo,
l’associazione NOIBRERA ringrazia
tutti i partecipanti, i visitatori e Luigi Caricato per aver organizzato l’evento.