Circles 800 tondi d’arte

I collezionisti sembrano accomunati dal desiderio di possedere tutto ciò che riguarda lo specifico ambito prescelto. Spinti dal proposito di raggiungere la completezza si trovano spesso prigionieri della loro stessa passione. Talvolta può sembrare che sia la collezione a possedere il collezionista, ed è questo forse l’aneddoto usato più frequentemente per ironizzare sulla categoria. Ma è stato proprio questo sacro fuoco che fin dall’antichità ha consentito ai collezionisti di formare straordinarie raccolte confluite poi in pinacoteche, biblioteche e archivi. Non ha molto senso allora snobbare chi si dedica a questo passatempo.
L’autentica passione del collezionista, ha contribuito spesso a preservare e a trasmettere la storia e la cultura. Duilio Zanni nel creare la sua straordinaria Collezione viene certamente contagiato da quel sacro fuoco. Nell’arco di un ventennio riesce a mettere insieme lo strabiliante numero di 800 opere d’arte con una particolare caratteristica: sono tutte realizzate su un piccolo tondo di venti centimetri di diametro. Nella sua attività di fotografo, Zanni conosce e frequenta artisti. Nel ’95 vede per caso in un negozio delle piccole tele rotonde, ne acquista alcune e inizia a chiedere agli amici artisti di dipingerle. Ha così inizio la Collezione.
Ad un certo punto Zanni per invogliare gli artisti a realizzare i dipinti, ricorre ad una strategia di scambio: il piccolo tondo dipinto in cambio di un servizio fotografico. Il gioco funziona a meraviglia, ben presto la Collezione si amplia e comincia ad includere nomi del calibro di Enrico Baj, Piero Dorazio, Mimmo Rotella, Lucio Del Pezzo e molti altri. Questa collezione si configura oggi come un vero “unicum” culturale, un patrimonio artistico che mette a confronto artisti di orientamenti diversi, offrendo un originalissimo e inedito scorcio dell’arte degli ultimi decenni. www.duiliozanni.it

L’evento si è tenuto dal 15 al 23 ottobre 2016 presso Stecca 3.0
l’associazione NOIBRERA ringrazia tutti i visitatori,
gli artisti e l’assessore Filippo Del Corno per aver inaugurato la manifestazione.